Home » News » La Pasta e Fagioli

La Pasta e Fagioli

Piatto diffusissimo in tutta Italia, a causa della sua popolarità non possiamo dire con certezza quale sia la ricetta “originale”, ne esistono diverse varianti e noi vi proponiamo la nostra.

Cosa serve:
Ditaloni Rigati 320 g, passata di pomodoro Casar 250 g, uno spicchio d’aglio, cipolle 30 g, un rametto di sedano, olio extravergine 10 g, pepe q.b. lardo 80 g, carote 30 g, prosciutto crudo 120 g, fagioli borlotti lessati 400 gr, mezzo litro di brodo di carne o vegetale, rosmarino 3 rametti.

Come si cucina:
Per preparare la pasta e fagioli per prima cosa preparate 1/2 litro di brodo di carne o vegetale che vi servirà in seguito. Nel frattempo, con un coltello tagliate il lardo a fettine e quindi tagliate tali fettine in listarelle sottili seguendo la linea orizzontale. Tagliate quindi il prosciutto crudo a fettine e da esse ricavatene delle piccole listarelle. Ora passate alla preparazione del trito di sedano, carote e cipolla. Prendete sedano, carote e cipolla e ponetele in un mixer in modo da ottenere un tristo finissimo di tali verdure.
Quando avrete ottenuto il vostro trito di verdure, prendete una padella antiaderente piuttosto capiente. Versatevi un filo di olio e mettete a rosolare uno spicchio di aglio. Quando sarà ben rosolato toglietelo dalla padella e ponetevi a soffriggere il trito di sedano, carote e cipolla.
Aggiungete un mestolo di brodo per fare passire meglio il soffritto. Aggiungete al soffritto anche il lardo e, quando sarà sciolto, aggiungete anche il prosciutto e lasciate cuocere.
Aggiungete un mestolo di brodo e mescolate affinchè la cottura di lardo e prosciutto risulti uniforme. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro Casar. Aggiustate di sale e pepe. Quindi scolate i fagioli borlotti ed aggiungeteli agli altri ingredienti. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e garantire una cottura uniforme. In una pentola a parte fate bollire l’acqua e scottate la pasta per 8 minuti.
Mentre la pasta cuoce prelevate tre mestoli di sugo e frullatelo con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il composto cremoso ottenuto al sugo ed amalgamate bene il tutto. Scolate a questo punto la pasta ed aggiungetela al sugo ed amalgamante bene con l’aiuto di un cucchiai. Fate insaporire la pasta nel sugo. Aggiungete al vostro piatto del rosmarino finemente tritato e impiattate.

Scroll to Top