Questo piatto tipicamente sardo è semplice, delicato e gustosissimo. Per ottenere un piatto eccellente e dal sapore unico è fondamentale che le arselle siano freschissime.
La fregola è un tipo di pasta lavorata a mano: si sfrega la semola di grano duro a cui viene aggiunta poca acqua tiepida poco salata fino ad ottenere delle piccole sfere di diversa misura, piccola, media e grande. Il sapore è rustico, tipico della pasta fatta a mano, la consistenza ruvida, il colore dorato grazie alla tostatura che avviene in forno. La fregola assorbe magnificamente i condimenti sugosi.
Ingredienti per 6 persone: 1 kg di arselle, 400 gr di fregola sarda media, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla bianca piccola, 1 bicchiere di vino bianco secco tipo Vernaccia, olio extra vergine d’oliva, prezzemolo tritato, peperoncino in base a vostro gusto.
Procedimento: Lavate le arselle sotto l’acqua dopo averle lasciate a bagno in acqua abbondante e poco salata per almeno 12 ore in frigo. In un tegame capiente, largo e basso, rosolate mezzo spicchio d’aglio in poco olio d’oliva, quando l’aglio è imbiondito toglietelo e versate le vongole ben scolate dall’acqua. Aggiungete mezzo bicchiere di vino e fate aprire le vongole a fuoco vivace. Sgusciatele, senza forzare quelle rimaste chiuse perché potrebbero contenere sabbia. Tenetene 6/8 col guscio per ogni commensale per impiattare. Filtrate con un colino a trama sottile il liquido residuo dell’acqua delle arselle e tenetelo da parte.
Preparazione della fregola: soffriggete in un tegame basso e largo mezzo spicchio d’aglio con la cipolla tritata, aggiungete a vostro gusto un po’ di peperoncino quindi versate la fregola e fate tostare. Sfumate con mezzo bicchiere di vino, unite un po’ dell’acqua delle vongole filtrata poco per volta, come si fa per il risotto. A fine cottura aggiungete le vongole sgusciate.
Il piatto si può servire con la consistenza di un risotto asciutto, ma anche più liquido, come zuppa. In questo caso basta aggiungere l’acqua residua dell’apertura delle arselle.
Per impiattare aggiungete poco prezzemolo tritato fresco e le arselle col guscio. A vostro gusto potete anche guarnire con del pomodoro fresco tagliato a pezzetti.