La pasta con pesce spada e pomodorini è un primo piatto facile e leggero, dal sapore mediterraneo, che si prepara in pochi minuti. Nel tempo di cottura della pasta (che potete scegliere sia corta come i fusilli, che lunga come gli spaghetti o le bavette) si prepara il delicato condimento, che a seconda dei gusti può essere arricchito anche da un pizzico di peperoncino.
Ingredienti per 4 persone: 320 g di pasta, 1 fetta di pesce spada fresco di almeno 200 g, 500 gr di pomodorini datterini al naturale Casar ben sgocciolati, olio extravergine di oliva, una cipolla piccola, mezzo spicchio d’aglio, sale, prezzemolo, peperoncino in base a proprio gusto.
Pulite la cipolla, tritatela finemente e soffriggetela in un tegame basso e largo con un filo di olio. Appena sarà dorata aggiungete la fetta di pesce spada che andrà cotta due minuti per lato. Terminata la scottatura del pesce togliete dal fuoco, togliete la pelle e riducete in quadretti. Aggiungete in padella -a fuoco basso- i pomodorini ben scolati e il mezzo spicchio d’aglio; aggiustate di sale e peperoncino per 5 minuti; infine unite il pesce spada e togliete dal fuoco.
Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo preparato saltandola due minuti in padella a fuoco bassissimo. Prima di servire spolverate con una manciata di prezzemolo fresco.