Home » News » Deliziosa salsa alla bottarga

Deliziosa salsa alla bottarga

La bottarga è un prodotto sardo unico, dal sapore delicato ma intenso, indescrivibile ed inimitabile, assolutamente da assaggiare. Per la sua caratteristica pregiata è a tutti i diritti nota anche come ‘caviale del Mediterraneo’. Si tratta delle baffe delle uova di muggine (esiste anche di tonno, in Sardegna principalmente a Carloforte e poi in Sicilia ed in Calabria) che vengono essiccate e salate in base alla tradizione millenaria sarda.

Vi proponiamo una salsa unica diversa dalle solite, veloce, gustosissima, proteica e sana, che si accompagna perfettamente a qualsiasi piatto di pesce. Gli amanti dei gusti forti possono anche provarla per condire gli spaghetti.

Ingredienti: 40 gr di bottarga sarda da grattugiare (quella migliore ha un colore dorato-ambrato, non è troppo scura ed è morbida; normalmente più grandi sono le baffe più le uova sono grasse, quindi il sapore è più corposo), 2 tuorli d’uovo sodi, due cucchiai di olio extravergine di oliva, aceto balsamico (a proprio gusto), un cucchiaino di senape, un cucchiaio di capperi, prezzemolo, mezzo spicchio d’aglio, mezza cipolla bianca, sale.

Preparazione: in un tegame ampio e largo mettete l’aglio, il prezzemolo e la cipolla tritati finemente, fate rosolare leggermente a fuoco lento e togliete dalla fiamma. In un contenitore di vetro versate la bottarga che avrete precedentemente grattugiato finemente (quella già grattugiata perde leggermente in aroma), quindi unite l’olio, i capperi sminuzzati, l’aceto balsamico, il soffritto, due tuorli d’uovo sodo sbriciolati, la senape; assaggiate ed aggiustate delicatamente di sale in base a vostro gusto. Amalgamate fino ad ottenere una salsa cremosa; si conserva in frigo per tre/quattro giorni. Ottima per condire la pasta, per farcire dei crostini, da gustare col pane carasau o per accompagnare qualsiasi piatto di pesce leggero, possibilmente cotto al vapore o alla piastra.

Scroll to Top