Il ragù di salsiccia è squisito per condire tagliatelle, pennette, lasagne o anche per preparare dei succulenti crostini da servire come aperitivi. Cucinarlo è molto semplice, ma è necessaria una cottura lenta, quindi lasciate stare se avete fretta! Per un gusto davvero speciale è importante che la salsiccia sia fresca, aromatica e non troppo grassa.
Ingredienti per sei persone: 500 g di salsiccia fresca di maiale, 400 g di pomodori pelati Casar, 1 cipolla, 1/2 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco tipo vernaccia, sale, basilico, prezzemolo e peperoncino a vostro gusto.
Prima di tutto bisogna preparare il soffritto: in un tegame basso e ampio mettete tre cucchiai di olio insieme all’aglio e alla cipolla tritati finemente, fate imbiondire a fuoco moderato. Nel frattempo spezzetate la salsiccia togliendola dalla sua sacca, aggiungetela al soffritto e fatela dorare a fuoco medio per pochi minuti. Se vi piace e non disturba i più piccoli aggiungete un pizzico di peperoncino tritato (se no lo si può aggiungere direttamente sul piatto). Unite il vino, fatelo evaporare a fuoco vivace, avendo cura di togliere il grasso in eccesso. A questo punto aggiungete i pelati fatti a dadini con tutto il loro succo. Lasciate sobbollire a fuoco bassissimo per due ore circa, controllando che il sugo non si asciughi; nel caso la salsa diventasse troppo densa aggiungete poca acqua tiepida per ottenere la giusta consistenza che deve essere vellutata ma non troppo densa. Una volta cotto e amalgamato aggiungete al sugo poco sale, qualche foglia di basilico fresco ed un giro di olio extravergine d’oliva a crudo. Lasciate riposare e condite le vostre pennette cotte al dente. Una spolverata di parmigiano o pecorino arricchirà un piatto già squisito.