Home » News » Ragù di carne

Ragù di carne

Questo condimento necessita di una cottura lenta e lunga. Squisito per condire la pasta, il risotto o la polenta, è ottimo anche come base per farcire crostini e pane carasau.

Ingredienti per quattro persone: una cipolla, un gambo tenero di sedano, una carota fresca, mezzo spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, 500 grammi misto di manzo e maiale macinato fine, sale, due bicchieri di vino bianco tipo vernaccia, due barattoli grandi di pomodori pelati Casar.

Tagliate la cipolla, la carota, l’aglio ed il sedano a piccoli pezzi e riscaldateli in olio extravergine di oliva a fuoco basso in una pentola capiente. Quando le verdure saranno imbiondite aggiungete un pizzico di sale. Separate bene la carne con una forchetta in modo che non abbia grumi ed aggiungetela al soffritto; alzate la fiamma e fate rosolare aggiustando di sale; appena la carne risulterà ben asciutta e rosolata aggiungete il vino e fate sfumare a fiamma alta. Tagliuzzate i pelati con una forchetta e metteteli nella padella, con tutta la passata di pomodoro dei barattoli. Mescolate con delicatezza e fate cuocere a fuoco basso per due ore circa. Prima di servire fatelo riposare aggiungendo due foglie di basilico fresco e una foglia di alloro secco; è ottimo se fatto la mattina per la sera o la sera per il giorno dopo. Il ragù è un sugo prezioso che rende succulenti tantissimi primi piatti.

Scroll to Top