Alla base della dieta mediterranea sappiamo che il pomodoro, in tutte le sue qualità, è una verdura preziosa, ricca di vitamine e minerali. I suoi benefici e le sue funzioni sono davvero interessanti…
- Digestivo: aiuta l’intestino a lavorare al meglio grazie alla importante presenza di fibre.
- Diuretico: ricco di acqua facilita la diuresi, meglio se consumato al naturale, cioè senza sale e a crudo.
- Curativo, sempre sotto prescrizione e consiglio medico: aiuta a combattere l’osteoporosi perché ricco di licopene e controlla il colesterolo. Per la presenza di beta carotene protegge occhi e vista. Ricco di vitamina C aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Grazie al licopene presente nella buccia è anche un ottimo antiossidante, aiuta a mantenere la tonicità muscolare ed a riposare bene. Si utilizza come alimento antitumorale per colon e prostata. Grazie all’acido folico interviene nella trasformazione del glucosio in energia e aiuta a controllare gli sbalzi di umore. Se tutto ciò non bastasse il pomodoro stabilizza la pressione sanguigna e irrobustisce il cuore.
- Dimagrante: in un regime alimentare controllato aiuta a perdere peso perché trasforma i grassi in energia, accelerando il metabolismo.
Insomma, alimento davvero prezioso, duttile per migliaia di ricette, a cotto o a crudo, il pomodoro è vietato solo a chi è allergico al nichel, di cui è ricco.