Home » News » Chili al pomodoro

Chili al pomodoro

Questo piatto, tipico della tradizione culinaria messicana, è completo e gustoso, oltre che economico e facile da realizzare. Il segreto è la salsa chili che può essere più o meno piccante, a seconda dei gusti. L’originale però deve pizzicare sul palato: spezie ed aromi creano una miscela sempre unica per una salsa inconfondibile ed appetitosa.

Ingredienti per quattro persone: 500 grammi di fagioli rossi in scatola, 400 grammi di pomodori pelati Casar,  2 cucchiai di pomodoro concentrato Casar, 700 grammi di carne macinata di manzo, 4 mestoli di brodo vegetale o di carne; mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo, due spicchi d’aglio, una cipolla bianca grande, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, un cucchiaino di cumino in polvere, un cucchiaino di origano in polvere, un cucchiaino di coriandolo in polvere, un pizzico di pepe di cayenna.

Preparazione: Spella le cipolle e l’aglio e tritali finemente; soffriggi dolcemente finché imbiondiscono. Appena spenta la fiamma aggiungete i peperoni che avrete privato dei semi e tagliati a dadini, un mestolo di brodo e tutte le spezie, mescolate e lasciate insaporire col coperchio.

In una ciotola spezzetta i pelati ed aggiungi a freddo i fagioli rossi ben sgocciolati.

Dopo aver fatto riposare una decina di minuti il soffritto insaporito con le spezie riaccendete la fiamma; quando il composto è ben caldo aggiungete la carne macinata avendo cura di lavorarla con una forchetta perché non si creino dei grumi. Lasciate a rosolare per cinque minuti, rimestate in continuazione; aggiungete ora i pelati, il concentrato ed i fagioli, fate sobbollire per 30 minuti aggiungendo ogni tanto un po’ di brodo se il composto diventa troppo denso.

Solo alla fine regolate di sale, spegnete e lasciate stufare; servite tiepido. Questo piatto è più gustoso se cucinato la mattina per la sera o la notte per il giorno dopo.

La stessa ricetta, se si vuole proprio seguire la ricetta Messicana, può essere realizzata con carne di manzo tagliata a pezzettoni.

Scroll to Top