Questo piatto veloce e gustoso si prepara con pochi ingredienti semplici: melanzane, pomodori, aglio, prezzemolo e olio d’oliva. Ottime tiepide, queste melanzane sono gustose anche fredde, da portare in gita o servire ad una festa. Adatte per la dieta vegetariana e vegana si accompagnano alla carne o al pesce grigliato.
Ingredienti per quattro persone: 4 melanzane viola non troppo grandi, uno spicchio d’aglio sardo, un barattolo di pomodorini datterini Casar, olio extravergine di oliva, prezzemolo e basilico freschi, sale, pepe nero in base a proprio gusto.
Preparazione: lavate le melanzane e tagliatele a metà; incidetele con delle righe verticali ed orizzontali. Salatele e mettetele su un canovaccio pulito con la polpa in giù per un’oretta in modo che perdano l’acqua ed il caratteristico gusto amarognolo.
Scolate i pomodorini dal loro sughetto, tagliateli a pezzetti e conditeli in una ciotola con l’aglio schiacciato, una spolverata di prezzemolo tritato, due cucchiai di olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe.
Sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente fredda e asciugatele delicatamente con un panno; accendete il forno statico a 180°.
Oleate una pirofila dai bordi alti e adagiate le melanzane, coprite quindi con uno strato di pomodorini. Infornate in forno già caldo e cuocete per circa 40 minuti. Sfornate e servite le melanzane guarnendo con una fogliolina di basilico fresco ed un giro di olio d’oliva.
Per rendere la pietanza più fresca si può mettere il condimento a fine cottura, in modo che il pomodoro rimanga più fresco.