Home » News » Focaccia con pomodorini datterini

Focaccia con pomodorini datterini

Questa focaccia, soffice e gustosa, è ottima sia appena sfornata che fredda. Si può farcire con una miriade di condimenti, dallo stracchino alla salsiccia, dalla mozzarella ai salumi saporiti come la mortadella o lo speck.

Ingredienti per 6 persone: 300 gr di farina, 240 gr di acqua tiepida, 10 g di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale fino, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, basilico, origano.

Per il condimento un barattolo di pomodorini datterini Casar.
Preparazione: versate l’acqua tiepida in un contenitore capiente, fate sciogliere un cucchiaino di zucchero e quindi aggiungete e sciogliete il lievito sbriciolato. Unite l’olio extravergine di oliva.

In un altro contenitore mischiate la farina al sale. Aggiungete il composto poco alla volta all’acqua, mescolando ed amalgamando lentamente finché l’impasto risulterà impasto omogeneo e morbido.

Fate riposare il composto coperto con una pellicola e con un panno fino a che non raddoppia il suo volume; la durata della lievitazione dipende da quanto è caldo l’ambiente in cui lavoriamo. Nel frattempo scolate per bene i pomodorini datterini e divideteli a metà, conditeli con poco sale ed olio e metteteli a scolare in modo che perdano la loro acqua.

Terminata la lievitazione ungete il fondo di una teglia da 30-35 cm. Versate l’impasto avendo cura di ungervi bene le mani con olio d’oliva ed acqua e lavorate la pasta fino a riempire tutta la teglia; fate dei buchini in superficie utilizzando una forchetta; lasciate ancora lievitare per alti 30 minuti coprendo con un panno.

Mentre riscaldate il forno aggiungete  i pomodorini tagliati a metà. Cuocete in forno ventilato a 200° per 15-20 minuti, finché la focaccia non sarà ben dorata. Spolverate con origano o basilico essiccato a vostro piacimento.

Scroll to Top