Le melanzane alla parmigiana sono un delizioso piatto tipico mediterraneo che trae origine dalla Sicilia, Campania e dalla città di Parma.
Ingredienti per 5 persone: 1,5 kg di melanzane; farina 00 4 cucchiai; olio di semi di girasole per friggere; 1,5 kg di pomodori pelati Casar;1 cucchiaino di sale; 600 gr di mozzarella; 4 foglie di basilico; 200 gr di parmigiano reggiano grattugiato.
Preparazione: per prima cosa preparare il sugo mettendo un po’ di olio in una padella e, dopo averlo scaldato, aggiungere i pomodori pelati Casar con un cucchiaino di sale ed infine far cuocere il tutto, con il coperchio chiuso, per una mezzora.
Nel frattempo lavare ed asciugare per bene le melanzane, dopodiché tagliarle a fette con uno spessore di 2 o 3 mm; infarinarle e metterle a friggere nell’olio ben caldo di girasoli. Successivamente scolarle dall’olio e far raffreddare nella carta assorbente.
Prendere una teglia da forno abbastanza alta e procedere con gli strati partendo da uno strato di sugo, uno di melanzane, nuovamente un po’ di sugo ed infine cospargere il parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini. Procedere in quest’ordine fino ad esaurimento ingredienti ed infine nell’ultimo strato aggiungere un filo di olio extra vergine d’oliva, sale, e decorare con alcune foglie di basilico.
Infornare la teglia nel forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, facendo gratinare per bene la superficie negli ultimi minuti di cottura impostando la modalità grill.
Sfornare la parmigiana, lasciarla raffreddare alcuni minuti e buon appetito!