Organizzare il fine settimana in Sardegna è semplice, le proposte sono davvero tante, sempre all’insegna del mangiar bene, della musica, dello sport e del sano divertimento.
Sabato
A Cagliari parte ‘Sinnova’ salone dell’innovazione in Sardegna: in mostra le migliori start up sarde. In contemporanea con 20 tech community italiane si terrà anche ‘Hack Developers’, maratona di programmazione tecnologica.
Sempre Sabato a Cagliari a ‘Sa domu’, terza edizione de ‘Kattive Maniere street beat festival’; nella sessa serata concerto della Bandabardò.
Domenica 8 apre eccezionalmente anche la Biblioteca universitaria per ‘Domenica di carta’.
Nel capoluogo prosegue la mostra ‘Cagliari sotto’ al SEARCH, che racconta la storia del capoluogo dai Fenici ai giorni d’oggi. Interessante anche la mostra ‘Gramsci, i quaderni ed i libri del carcere’, allestita nelle sale della Fondazione Sardegna.
Domenica
A Guspini Raduno delle Fiat 500, sempre un bellissimo spettacolo per amatori e non.
Ad Assemini torna la sempre apprezzata e partecipata Festa della birra: hobbisti musica live, dj set, divertimento per tutte le età, anche per chi non beve birra! per i più piccoli e tanti hobbisti.
A Villasor grande festa per Santa Vitalia con tantissimi stand e paradasa attorno alla chiesa campestre.
Anche Montevecchio ospita la festa della birra, Oktoberfest organizzata alla bellissima miniera.
A Serramanna nuova edizione de ‘La Pazzieggiata’, corsa, camminata tra le strade e le campagne del paese.
A Sassari Fausto Leali in concerto aperto a tutti in Piazza Latte Dolce.
Ancora Domenica vi segnaliamo numerosi musei aperti gratis in tutta l’isola per ‘La giornata nazionale delle Famiglie al Museo’.
Nel grazioso paese di Mandas interessante il Festival della letteratura di viaggio di Lawrence’; domenica spazio anche al Corso di scrittura medioevale.
Nella bellissima Pula si torna indietro ai tempi dei Romani con PulArchàios: visite teatralizzate dell’area archeologica di Nora e ormai tradizionale ed atteso banchetto romano.
Ad Iglesias Sabato e Domenica ‘Sardina Historica’ con figuranti del periodo nuragico, romano, medievale e rinascimentale
Per gli amanti degli animali domenica a Sanluri Evento di beneficienza; sempre domenica a Senorbì la meravigliosa escursione equestre de Santa Vida.
Fino al 15 ottobre 2017 ad Alghero ancora visitabile la mostra ‘I love lego’.
Ad Olbia ‘Benvenuto vermentino’; a Buddusò ‘Arrtes in carresa’, con in mostra il meglio delle produzioni locali tra cui la regina sa fumuderra, la patata.
A Siniscola sempre molto partecipati e sentiti i festeggiamenti per Nostra Signora delle Grazie: concerto degli Eifel 65 e dei Nomadi.
A Galtellì si ripete il suggestivo Cammino del Cristo dei miracoli, con pellegrinaggio al momte Tuttavista.
Il Cammino del Cristo dei Miracoli vede la rassegna itinerante di canti sacri corali e il pellegrinaggio al monte Tuttavista (6, 7 e 8 ottobre).
Ancora trionfo di sapori e tradizioni ad Autunno in festa ad Abbasanta.
Laconi Nuragus e Gesturi sono invece i paesi protagonisti della Marcia della pace, per dire no a basi militari, scorie nucleari, fabbriche di bombe.