I culurgiones sono un piatto tipico della Sardegna, caratteristico della zona dell’Ogliastra.
Ingredienti:
- Per il ripieno: 2 spicchi d’aglio, 1 kg di patate rosse, 7-8 foglie di menta, 300 g di pecorino stagionato grattugiato, 1/2 bicchiere di olio evo.
- Per la pasta: 1 dl di acqua, 300 g di farina di semola grano duro, 1 cucchiaino di sale.
Procedimento:
- Bollire le patate in acqua salata, una volta cotte e raffreddate sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate; versare la purea in un contenitore e aggiungere poco alla volta l’olio, l’aglio e la menta tritati molto sottili. Aggiungere il pecorino e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto in frigo mentre si prepara la pasta.
- Disporre la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere l’acqua e lavorare fino a quando l’impasto avrà raggiunto una certa elasticità che consentirà di essere stirato in sfoglie sottili. Dopo aver steso la pasta in fogli di circa 3-4 mm di spessore, ricavare tanti dischetti di 7-8 cm di diametro (va bene ad esempio usare come stampo un bicchiere capovolto). Unire pollice e indice di una mano e posizionarci sopra un dischetto di pasta. Porre nel dischetto, dove c’è l’incavo tra le due dita, un cucchiaio di impasto precedentemente preparato. Con l’altra mano chiudere la pasta pizzicandola lungo i bordi, un lato per volta. Il risultato finale sarà un raviolo dalla forma tipo spiga.
In una pentola fate bollire dell’acqua, leggermente salata, e versate i culurgiones; fate cuocere per alcuni minuti e, infine condite con la passata di pomodoro Casar e una spolverata di pecorino, oppure con burro e salvia.