Questo piatto semplicissimo da fare è sano, gustoso e saporito, sempre gradito da adulti e bambini.
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di riso; quattro cucchiai di passata di pomodoro Casar; 200 grammi di funghi (champignon o ancora meglio porcini, l’importante che siano freschi…); 4 cucchiai di brodo vegetale; 2 bicchieri di riso bianco tipo Vernaccia; 80 grammi di parmigiano (o pecorino a seconda dei gusti) grattugiato; uno spicchio d’aglio, mezza cipolla bianca piccola; olio extravergine di oliva, sale, prezzemolo o basilico fresco per guarnire.
Preparazione: Per prima cosa è necessario pulire delicatamente con della carta da cucina i funghi e tagliarli a fettine; quindi in un tegame basso e capiente fateli rosolare a fiamma viva con l’aglio sminuzzato per tre minuti circa; salate e fate riposare togliendo dal tegame. Rosolate quindi la cipolla, unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto bagnandolo con il vino bianco; aggiungete infine la passata di pomodoro Casar.
Il segreto per ottenere un risotto cremoso è la cottura, che deve essere lenta ed a fuoco bassissimo. Aggiungete il brodo assaggiando di tanto in tanto, ogni riso ha il suo tempo di cottura. Quando vi sembrerà quasi pronto aggiungete i funghi ed il formaggio grattugiato, spegnate e lasciate a stufare col coperchio almeno 5 minuti prima di servire. Guarnite con un giro d’olio, del prezzemolo o del basilico freschissimi.