Questa torta salata vegetariana ai pomodorini datterini Casar può essere gustata come antipasto o contorno, ma è anche deliziosa per arricchire un aperitivo estivo. Leggera, invitante e semplice da preparare è un’ottima soluzione anche per recuperare i pomodorini che avete da qualche giorno nel frigorifero. Si tratta di una torta rovesciata, in pratica il ripieno viene disposto sul fondo della tortiera e la pasta si adagia sopra si cuoce perfettamente, gonfiando le tante sfoglie croccanti e fragranti.
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rotonda pronta freschissima, una confezione di 400 g di pomodorini datterini Casar, un cucchiaio di senape, uno spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione: per prima cosa tagliate a metà i pomodorini e scolateli bene dal loro sughetto; conditeli con l’aglio tritato sottilmente, il basilico tagliato a pezzi con le mani, olio, sale, e poco pepe. Mettete sul fondo di una pirofila tonda da 26 cm uno strato di carta forno e date un giro d’olio. Adagiate i pomodorini con la parte del taglio verso l’alto.
Aprite la pasta sfoglia e allargatela leggermente con le mani o con il mattarello; spalmate sopra la senape e usatela per ricoprire i pomodorini. Chiudete bene lungo i bordi e bucherellate con una forchetta in modo che i vapori escano durante la cottura.
Cuocete forno caldo a 200° per circa 25 minuti e fino alla doratura della pasta. Una volta cotta togliete dal forno, capovolgete sul piatto da portata e servite. Ottima se accompagnata da formaggi freschi o piatti di carni bianche. Non ne rimarrà neanche una fetta, garantito!