Home » News » Spezzatino di manzo ai pelati Casar

Spezzatino di manzo ai pelati Casar

Lo spezzatino è più buono se cucinato il giorno prima di essere consumato.

Ingredienti per 4 persone: 600 g polpa di vitello tenera per spezzatino, un barattolo di pelati Casar da 400 grammi, un gambo di sedano ed una carota freschissimi, due cipolle bianche, uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro, tre bicchieri di vino bianco secco tipo Vernaccia, 5 mestoli di brodo vegetale, prezzemolo fresco, olio extravergine d’oliva, sale.

Procedimento: per prima cosa fate marinare per una notte intera in una ciotola la carne tagliata a bocconcini con una costa di sedano, la carota e mezza cipolla tagliati a piccoli pezzi; aggiungete anche l’alloro, l’aglio sbucciato ed il vino bianco. Fate riposare coprendo con della pellicola per alimenti.

Il giorno seguente soffriggete le verdure in una casseruola bassa e capiente con il resto delle cipolle tritate in abbondante olio; in un altro tegame largo e basso rosolate per bene i bocconcini di carne, poi una volta imbionditi trasferiteli nella casseruola del soffritto delle verdure con tutto il fondo di cottura. Mescolate, aggiungete 2 bicchieri di vino (non quello che avete usato per marinare la carne) e fate sfumare; quindi mettete tanto brodo per coprire la carne a filo ed i pelati spezzettati con tutto il loro sugo. Salate e fate stufare lentamente, coperto, per circa 2 ore; per avere un sughetto cremoso a fine cottura frullate tutto il sugo di cottura. Se lo gradite prima di servire date una generosa spolverata di prezzemolo tritato freschissimo ed un giro d’olio evo.

Lo spezzatino è ottimo da gustare con il purè ma anche con delle fragranti fette di pane abbrustolito tipo civraxiu.

Scroll to Top