La pizza, regina d’Italia
Non esiste un piatto più apprezzato in tutto il mondo, tanto più nella nostra splendida Italia. La ricetta che vi proponiamo oggi richiede una preparazione di 72 ore tra maturazione, lievitazione e cottura. Ore ben spese per un piatto delicato, gustoso e leggero che non deluderà nessun palato, neanche il più esigente.
Ingredienti: 1kg di farina (500 gr 00, 250 gr semola e 250gr Manitoba), 800 ml acqua (se non siete sicuri della bontà dell’acqua del rubinetto usate acqua confezionata ‘leggera’), 6 gr di lievito, 24 gr di sale, 30 gr di olio extravergine di oliva. Per il condimento: 700 ml di passata di pomodoro Casar, due mozzarelle freschissime, olio evo, origano.
Preparazione: questa lavorazione è senza impastatrice e senza impasto a mano…servono solo tanta pazienza e tempo, come quelli che avevano le nostre nonne.
Il primo passo è mischiare con un semplice cucchiaio le farine con l’acqua, l’olio e il lievito sciolto in poca acqua. Quindi unite il sale amalgamato con delicatezza tutti gli ingredienti sempre col cucchiaio. Lasciate riposare l’impasto 30 minuti coperto, versato nella spianatoia e lavorato con delle semplici pieghe in modo da formare la maglia glutinica. Ripetete lo stesso processo ad intervalli di mezz’ora per cinque volte e comunque fino a quando l’impasto risulta liscio ed elastico.
Formate quindi una palla ed adagiatela dentro un contenitore capiente (se lo avete in terracotta), coprite con della pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per due giorni.
Allo scadere delle 48 ore in frigo tirate fuori l’impasto e fate ancora lievitare a temperatura ambiente fino a che vedrete che la pasta raddoppia il suo volume. Solo a questo punto formate delle palline cercando di incorporare l’aria all’interno dell’impasto; in questo modo la pasta sarà ‘alveolata’, presenterà cioè quei piccoli buchi che la renderanno leggera e digeribile. Fate lievitare ancora le palline per 4 ore, avendo cura di lasciare un paio di cm di distanza tra l’una e l’atra, in modo che non si ‘tocchino’ a vicenda.
Accendete il forno in modalità statica e preriscaldate raggiungendo la temperatura massima; fate quindi le basi della pizza, tonde o rettangolari, condite con la passata di pomodoro che avrete insaporito con olio, sale e poco origano fresco; solo a metà cottura aggiungete la mozzarella -ben asciugata con della carta da cucina bianca- e gli altri condimenti.