Questo piatto facilissimo da realizzare, gustoso ed economico, è gradito da grandi e bambini. Il nome deriverebbe dal napoletano: le parti bianche dell’albume rappresenterebbero le ali degli angeli, il rosso del pomodoro le fiamme dell’inferno…
Ingredienti per quattro persone: 4 uova freschissime di ovaiole, mezza cipolla bianca, una confezione da 700 gr di pelati Casar, sale, olio extra vergine di oliva. A vostro piacere aggiungete del peperoncino, meglio se già essiccato e polverizzato.
Preparazione: in un tegame basso e capiente fate rosolare la cipolla sminuzzata in qualche cucchiaio di olio evo, quindi aggiungete i pomodori pelati che avrete tagliato a pezzi e privato dei semini interni. Fate sobbollire a fiamma bassa e col coperchio per circa 15 minuti, aggiustate di sale e se gradite di peperoncino. Aggiungete nel tegame le uova con delicatezza e cuocete senza coperchio finché il tuorlo non avrà raggiunto la consistenza che desiderate.
Prima di servire date una leggera spolverata di sale ed un giro di olio evo. Accompagnate il piatto con delle fette di civraxiu sardo abbrustolito.