I burritos sono uno dei piatti più iconici della cucina messicana, amati in tutto il mondo per la loro versatilità e il loro sapore unico. Hanno origine nella cucina tex-mex, una fusione tra le tradizioni culinarie messicane e texane. Secondo la tradizione, furono inventati lungo la frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti, dove i lavoratori messicani usavano arrotolare gli ingredienti avanzati nelle tortillas per creare un pasto sostanzioso.
INGREDIENTI (per 4 burritos):
- 500 g di macinato di manzo
- 2 cucchiai di coriandolo in polvere
- 2 cucchiai di cumino in polvere
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 cipolla rossa
- 250 g di passata di pomodoro Casar
- 30 g di concentrato di pomodoro Casar
- 300 ml di brodo di carne
- 200 g di fagioli neri precotti
- 150 g di mais
- 1 avocado
- ½ lime (succo)
- 150 g di Gruyère AOP o altro formaggio equivalente
- 4 tortillas di farina di grano
- olio extravergine di oliva Casar
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO:
- Scaldate un filo d’olio in una casseruola, unite la carne macinata e lasciate colorire; aggiungete il coriandolo, il cumino, il peperoncino e lo zucchero di canna e fate insaporire, quindi trasferite la carne in un piatto.
- Mondate la cipolla, affettatela sottile e fatela imbiondire con un filo d’olio nella stessa casseruola in cui avete cotto la carne.
- Quando la cipolla sarà traslucida versate la passata, unite il concentrato, aggiungete la carne e portate a bollore, quindi proseguite la cottura per 30 minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo via via il brodo caldo se il composto dovesse asciugarsi troppo.
- Trascorso questo tempo aggiustate di sale e pepe, aggiungete i fagioli neri e proseguite la cottura ancora 15 minuti; spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Nel frattempo sbucciate l’avocado, dividetelo a metà, eliminate il nocciolo e tagliatelo a fettine. Irrorate con il succo di lime per evitare che annerisca.
- Grattugiate il Gruyère AOP con una grattugia a fori larghi.
- Scaldate le tortillas in una padella da crêpes circa 30 secondi per lato, quindi assemblate i burritos: sistemate al centro di ogni tortilla un mestolo di chili tiepido, distribuite un po’ di mais, adagiate qualche fetta di avocado e completate con il Gruyère grattugiato.
- Chiudete ogni tortilla sovrapponendo al ripieno prima le due estremità laterali e poi la parte inferiore, quindi arrotolate verso l’alto, sigillando bene il rotolo, formando un cilindro ben compatto e completamente chiuso.
- Scaldate i burritos nella padella antiaderente che avrete leggermente oliato, con la parte chiusa rivolta verso il basso; fate dorare poi anche da tutti gli altri lati, in modo che il formaggio possa sciogliersi.
- Tagliate a metà i burritos e servite caldi.
Buon appetito!