I cannelloni costituiscono un caposaldo della tradizione culinaria italiana e nello specifico emiliana : un piatto della domenica e delle grandi occasioni ma che si può cucinare anche in giorni normali perchè mette d’accordo tutti.
La ricetta che vi proponiamo (tratta dal sito cucchiaio.it) non è complessa, soprattutto se si utilizzano i cannelloni di pasta all’uovo secchi, già pronti per la cottura.
Per preparare i cannelloni di carne, iniziate dalla preparazione del ragù. Fate scaldare olio in una casseruola dal fondo pesante e fatevi appassire un trito di sedano, carota e cipolla. Unite la carne e fatela rosolare. Quando avrà cambiato colore sfumate con il vino e poi aggiungete anche il latte e fatelo assorbire. Unite quindi la passata di pomodoro CASAR e mescolate. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 90 minuti, a pentola coperta, aggiungendo un po’ di latte caldo se necessario. Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate una besciamella. Quando ragù e besciamella saranno intiepiditi mescolateli in una ciotola con il parmigiano grattugiato (o con pecorino sardo se preferite). Sbollentate in più riprese i cannelloni in acqua salata per 1 minuto, scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un telo.
Farcite i cannelloni con il composto di carne, aiutandovi con un cucchiaino o con un sac-à-poche e disponeteli affiancati all’interno di una o più pirofile imburrate. Ricopriteli con altro ragù mescolato alla besciamella, fiocchetti di burro e pecorino sardo dop. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30-35 minuti. Sfornate i cannelloni, lasciateli riposare per qualche minuto e servite.
Ingredienti x 4 persone:
16 cannelloni di pasta all’uovo
500 g di macinato di maiale (va bene anche un mix di carni o di salsiccia)
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
1/2 bicchiere di latte
500 g di passata di pomodoro CASAR
250 g di besciamella
parmigiano reggiano grattugiato
pecorino sardo Dop
olio extravergine di oliva
burro
sale
pepe nero