Home » News » Carciofi e patate in cocotte

Carciofi e patate in cocotte

Durante il periodo autunnale e invernale i carciofi sono senza dubbio tra gli ortaggi più amati e utilizzati di sempre in cucina. Ricchi di ferro e potassio e poco calorici, i carciofi svolgono anche una potente azione anti-ossidante.

Questa ricetta carciofi è veloce da eseguire e può essere servita sia come antipasto light sia come contorno.

Ingredienti: 6 carciofi, 6 patate medie a pasta gialla, 3 cucchiai d’olio d’oliva, un mazzetto di timo fresco, 2 spicchi d’aglio, mezzo limone fresco, sale e pepe.

Preparazione: Prima di iniziare a preparare i carciofi scaldate il forno a 200 gradi. Passate poi a pulire i carciofi: tagliate il gambo, eliminate le foglie più esterne e tagliate gli apici delle foglie sulla punta dei carciofi.

Tagliate i carciofi in quattro, eliminate la barba centrale e riponeteli in una ciotola con l’acqua e il succo di limone. Iniziate poi a pelare le patate, tagliatele a tocchetti e versatele assieme ai carciofi già scolati in una cocotte (o pirofila) di ceramica assieme all’aglio, sale, pepe, foglie di timo e un po’ di olio.

Passaggi finali: cuocete per una quarantina di minuti rigirando e scuotendo di tanto in tanto, fino a quando patate e carciofi diventeranno rosolati e dorati. Estraete la pirofila dal forno e servite le verdure a tavola ancora ben calde.

Scroll to Top