Ingredienti per quattro persone: 60 cozze (fatevele scegliere belle ‘piene’), due spicchi di aglio fresco sardo, 50 gr di pane grattugiato, qualche foglia di prezzemolo fresco, un bicchiere di vino bianco tipo vernaccia, olio extravergine di oliva, pepe e sale.
Questo piatto è semplice, ma necessita della giusta calma per essere realizzato al meglio. La sua squisitezza dipende dalla qualità delle materie prime, che nel periodo estivo si trovano abbondanti ed a buon prezzo. Sul mercato si trovano tante qualità di mitili: in Sardegna sono rinomate quelle della zona di Arborea, vicino ad Oristano. In ogni caso ed ovunque facciate la spesa accertatevi della provenienza dei frutti di mare ed evitate di mangiarne crudi per evitare fastidiose intossicazioni alimentari.
Preparazione: lasciate le cozze immerse in acqua per un’oretta. Pulitele asportando le barbe e raschiatele per bene; risciacquate in abbondante acqua fredda.
Quando saranno ben scolate mettetele in un tegame largo e basso in padella e fatele aprire a fiamma alta; spruzzatele col vino e coprite per pochi minuti finché tutte si saranno aperte.
Scegliete la parte col mollusco e mettete via il rimanente guscio vuoto; disponetele su una pirofila, senza sovrapporle.
In un contenitore ammorbidite il pane grattugiato con un bicchiere di acqua di cottura delle cozze che avrete filtrato con uno canovaccio da cucina usato a mo’ di colino; quindi unite il prezzemolo e l’aglio tritati sottilmente, due cucchiai di olio, poco sale pepe.
Dopo avere ben amalgamato il composto farcite con un cucchiaino le cozze; cuocete in forno a 200 °C per 10/15 minuti, finché non saranno ben dorate, ma attenzione a non farle diventare troppo asciutte!
Servite tiepide, dando un giro d’olio ed una spolverata di prezzemolo tritato.