Questa ricetta è semplice, disintossicante, economica e gustosa.
Ingredienti: 100 gr di spinaci, meglio se freschi, una cipolla bianca, un barattolo di Polpadoro finissima Casar da 400 gr , 2 patate grandi da almeno 80 grammi l’una, 100 grammi di lenticchie secche, mezzo litro di brodo vegetale, sale, basilico.
La notte prima mettete a mollo in abbondante acqua fredda le lenticchie ed eliminate eventuali impurità che verranno a galla.
Soffriggete una cipolla tagliata finemente in poco olio di oliva extravergine. Appena imbiondita aggiungete gli spinaci ben lavati e scolati, lasciate che perdano l’acqua lentamente; dopo 5/7 minuti unite le patate precedentemente bollite e le lenticchie ben scolate. Unite agli ingredienti il brodo vegetale caldo e la polpa finissima di pomodoro Casar; fate sobbollire per circa 20 minuti aggiustando con poco sale ed aggiungendo altro brodo se necessario. Terminato il tempo di cottura frullate il composto e guarnite con due foglie di basilico fresco.
Questa crema è ottima se accompagnata da un buon filetto di spigola cotto al vapore per dieci minuti e condito solo con olio extravergine di oliva e un goccio di limone. Può essere gustata anche da sola, arricchita da una ricca spolverata di parmigiano grattugiato.
Ottima servita con due fette di pane integrale ben abbrustolite.