Quante chiacchiere a Carnevale!
La festa di Carnevale è sicuramente quella più allegra e colorata dell’anno, amata sia dai bambini che dagli adulti. Anche la cucina italiana diventa “carnevalesca” per la quantità di dolci che si preparano , che variano da regione a regione secondo la tradizione.
Le Chiacchiere, che prendono un nome diverso da regione a regione (frappe, bugie, cenci, intrigoni…), sono tra i dolci di Carnevale più amati di sempre.
Ingredienti per 1 vassoio: 300 gr. di farina, 2 uova, 50 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di scorza di limone, 3 cucchiai di olio di semi, 3 cucchiai di vino bianco, 3 cucchiai di limoncello, 100 gr di zucchero a velo, olio di semi di girasole per friggere.
Preparazione: Disponi la farina a fontana e aggiungi al centro le uova, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, la buccia di limone già grattugiata e un pizzico di sale. Inizia a impastare lentamente, aggiungendo man mano il vino e il limoncello, fino a formare un panetto morbido ed elastico.
Dividi ora l’impasto in quattro panetti più piccoli, con l’aiuto di un matterello stendi una sfoglia sottilissima: adagia man mano le sfoglie su una spianatoia infarinata, utilizza una rotellina dentata per ritagliare delle striscioline che devono essere lunghe 6 centimetri e larghe 2.
In una padella ben capiente versa l’olio di semi e, non appena sarà bollente, friggi poco alla volta le chiacchiere fino a quando non saranno dorate.
Passaggi finali: dopo averle fatte sgocciolare, fai assorbire l’olio delle chiacchiere lasciandole per qualche minuto sulla carta assorbente. Appena si saranno raffreddate infine cospargi lo zucchero a velo vanigliato sulle chiacchiere prima di servire a tavola.