Otre 250 bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni animeranno le vie e le piazze del centro storico gareggiando nei ‘giogus antigus’.
Dalle 17 alle 24 sarà possibile fare un nostalgico e meraviglioso salto indietro di oltre un secolo in un passato quasi dimenticato con i bambini in strada a giocare, come facevano i nostri nonni ed i nostri genitori.
La giornata vedrà coinvolti i bambini dei comuni di Gonnosnò, Nureci, Senis, Villa Verde, Albagiara, Sini, Pompu, Curcuris, Baradili, Siamanna, Seneghe e Orotelli suddivisi in 5 squadre; i giovani atleti, che si sono preparati con impegno ed entusiasmo per questa grande festa del gioco antico giunta alla nona edizione, si confronteranno con spirito competitivo ma rispettoso in 20 discipline di gioco tradizionale. Non mancheranno le sorprese, il divertimento è assicurato, per i più piccoli e per le loro famiglie. Ospiti della giornata saranno i bambini dell’Emirato di Sharjah.
Baradili, noto perché paese meno popoloso d’Italia, è incastonato fra le colline della Marmilla, ai piedi della bellissima Giara. Numerose sono le attrazioni da visitare: le case antiche come il Monte Granatico, casa Usai, casa Lavra, casa Melis ed i resti nuragici quali Nuraxi Cibixina, Nuraxi Candeu. Nella Casa Melis sarà possibile visitare una mostra del giocattolo tradizionale e dell’Olimpiade.