Home » News » Falafel di ceci

Falafel di ceci

I falafel sono delle polpette di legumi -fave, ceci o fagioli- condite con cipolla, aglio, sommacco, cumino e coriandolo. Il termine significa ‘con tanti fagioli’. Diffusissimi in medio Oriente si servono normalmente con hummus, ma anche con una salsa di yogurt e pomodori e cetrioli al naturale o sotto aceto.
Ingredienti per quattro persone: 250 gr di ceci secchi, un mazzetto di coriandolo (è simile al prezzemolo ma con un sapore più deciso), un uovo freschissimo, una cipolla piccola bianca, uno spicchio di aglio, un cucchiaino di cumino in polvere, un cucchiaino di sommaco in polvere, due cucchiai di semi di sesamo, sale e pepe.
Preparazione: Mettete in ammollo i ceci per un giorno intero in abbonante acqua a temperatura ambiente; scolate e sciacquateli bene. Mettete i ceci nel frullatore con l’aglio, la cipolla a pezzi, il coriandolo, le spezie e tritate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Regolate di sale e di pepe e amalgamate il tutto aggiungendo l’uovo. Lasciate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti, quindi formate le polpette, impanatele col sesamo -che avrete leggermente tostato in un tegame antiaderente per uno/due minuti- disponete su una teglia e cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti. Naturalmente si possono anche friggere… I falafel caldi sono molto più buoni!

Scroll to Top