Facilissima da fare, ottima in mezzo al panino ma anche da sola, calda o fredda… è uno snack sano e leggero anche per chi è intollerante al glutine.
Ingredienti per 4 persone: 250 g di farina di ceci, 750 g di acqua, 4 g di sale, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento: mettere la farina di ceci in una capiente ciotola. Aggiungere l’acqua e il sale e mescolare con una frusta a mano per amalgamare bene. Coprire con un piatto. Ogni tanto mescolare e togliere con un mestolo bucato la schiuma in superficie. Lasciare riposare per circa 4 ore a temperatura ambiente o in frigorifero nella stagione calda.
Scaldare il forno a 230-250 gradi in modalità statica oppure 210-230 in modalità ventilata. Ungere la teglia con l’olio extravergine di oliva formando uno strato sottile di un millimetro circa.
Dare un’ultima mescolata all’impasto e versarlo nella teglia. Con un cucchiaio di legno distribuire uniformemente l’olio che sale in superficie.
Infornare per 35-40 minuti fino a che la superficie sarà diventata dorata. Per una torta bassa e croccante utilizzare una teglia tonda del diametro di 40 centimetri. La farinata si conserva in frigorifero per un paio di giorni.