Facilissima da fare la fregola è un ottimo piatto da gustare per le occasioni speciali. Tiene bene la cottura e crea una sorta di cremina che piace ad adulti e bambini.
Ingredienti per 4 persone: 250 g di fregola media sarda, un mazzo di asparagi (circa 25), 600 g di cozze, un litro di brodo vegetale, uno spicchio di aglio freschissimo, un pomodoro secco, un cucchiaio di concentrato di pomodoro Casar, due peperoncini secchi piccanti, un paio di foglie di basilico, un ciuffetto di prezzemolo, zafferano in polvere (la punta di un cucchiaino), olio evo.
Preparazione: Pulite gli asparagi con della carta da cucina bianca delicatamente inumidita, tagliate la parte bassa del gambo tenendo solo la parte più morbida, normalmente lunga circa 10 cm. Pulite le cozze dalla loro ‘barbetta’ e fatele aprire in una padella col coperchio senza alcuna aggiunta. Pulitele dai gusci tenendone due/tre per commensale, serviranno per impiattare. Scolate l’acqua di cottura delle cozze utilizzando un colino su cui adagerete della carta da cucina bianca che farà da filtro, e tenete da parte.
In un tegame basso e largo scaldate tre cucchiai di olio e fate imbiondire l’aglio finemente tritato, aggiungete gli asparagi che avrete passato tre minuti in acqua bollente leggermente salata e fate rosolare a fuoco basso. Quando gli asparagi saranno appassiti aggiungete un po’ di prezzemolo ed il pomodoro secco, tutto tritato.
Aggiungete ora la fregola, fate tostare circa due minuti ed aggiungete il brodo vegetale, l’acqua delle cozze, il concentrato di pomodoro e le foglie di basilico; dopo almeno 10 minuti di cottura a fuoco basso aggiustate di sale e cuocete per altri 5 minuti circa. La fregola va assaggiata perché la sua cottura dipende dalla dimensione e dal gusto personale. Solo a cottura quasi ultimata aggiungete le cozze pulite e un pizzico di zafferano. Impiattate con le cozze col guscio e rifinite con una spolverata prezzemolo. Considerate che è buonissima se viene fatta stufare almeno 5 minuti.