Home » News » Fregula con arselle
fregula con arselle

Fregula con arselle

La Fregula con arselle è un piatto tradizionale sardo, caratterizzato dall’uso della fregula, una pasta di semola di grano duro a forma di piccole sfere, simile al couscous, e dalle arselle, vongole tipiche delle coste sarde. Ecco una ricetta tradizionale per preparare questo piatto delizioso!

INGREDIENTI (per due persone):

PROCEDIMENTO

  1. Fate spurgate le arselle in acqua salata per un paio d’ore.
  2. Ponete sul fuoco una casseruola e, una volta calda, versateci le arselle; coprite e fatele aprire (ci vorranno giusto un paio di minuti).
  3. Sgusciatene metà, filtrate il fondo di cottura con una garza e tenete da parte.
  4. Nella stessa casseruola scaldate un filo d’olio e fatevi rosolare l’aglio ed un pizzico di peperoncino. Versate la passata Antonella assieme al fondo di cottura delle arselle, aggiustate di sale e lasciate ridurre qualche minuto, quindi versate a pioggia la fregola.
  5. Unite il vino, lasciate evaporare, quindi iniziate a versare il brodo di pesce, 1-2 mestoli alla volta, via via che la fregola lo assorbirà, fino a raggiungere la giusta cottura (con la fregola piccola basteranno 7-8 minuti).
  6. Mescolate spesso e, a fine cottura, amalgamate le arselle.
  7. Lasciate riposare la fregola sarda con vongole per qualche minuto in modo da far assorbire l’eventuale liquido in eccesso, anche se comunque non dovrà risultare troppo asciutta. Servite subito la fregola decorando ogni porzione con prezzemolo tritato

Buon appetito!

Scroll to Top