Questi deliziosi involtini adatti anche per celiaci, freschi e leggeri, possono essere consumati tiepidi o freddi. Ottimi da servire come antipasto sono anche un delizioso contorno. Economici e facili da realizzare saranno graditissimi da adulti e dai più piccoli!
Ingredienti: quattro zucchine non troppo grandi ma molto fresche, 250 gr di tonno sott’olio ben sgocciolato, un uovo, tre cucchiai di Parmigiano grattugiato, due cucchiai di farina di riso, un paio di foglie di prezzemolo, basilico fresco, olio extravergine di oliva, sale.
Procedimento: per prima cosa lavate le zucchine, affettatene tre non troppo spesse nel senso della lunghezza; grigliatele in un tegame antiaderente lasciandole belle sode. Cuocetela la zucchina residua ridotta a cubetti con poco olio e sale. In un piatto schiacciate la zucchina cotta, aggiungete il tonno ben sgocciolato, il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano e l’uovo. Salate delicatamente, il tonno è già salato di suo… Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempite le zucchine con il composto facendo dei rotolini che chiuderete con uno stecchino. Sistemate gli involtini in una teglia, date un abbondante giro d’olio ed una spolverata di farina di riso. Infornate a 200 °C per circa 10 minuti, finché vedrete le zucchine ben dorate. Guarnite con del basilico fresco.