La pizza ha bisogno di poche presentazioni: simbolo della gastronomia italiana e napoletana è gradita in ogni angolo del mondo, a tutte le età, con le varianti più classiche (per esempio con capperi, acciughe ed olive) o bizzarre (ananas, avocado). Farla non è complicato, ma la lavorazione richiede attenzione e pazienza.
Ingredienti per la pasta per 4 pizze tonde: 250 gr. di farina tipo 0, 250 gr. di farina tipo 00, un cucchiaino raso di zucchero, 10 gr. di lievito di birra fresco, 10 gr. di sale iodato, 300 ml di acqua a temperatura ambiente, 20 ml di olio extravergine d’oliva.
Per il condimento: 500 gr. di passata di pomodoro Casar; un barattolo di pomodorini datterini Casar; 400 gr. di mozzarella fiordilatte o bufala, sale, olio extravergine d’oliva, basilico fresco.
Procedimento: Versate in una ciotola la farina, da parte sciogliete il lievito in acqua tiepida insieme allo zucchero, lasciatelo agire per 3 minuti. Versate parte del lievito sciolto al centro della farina e aggiungete olio e sale.
Considerate che se l’acqua è troppo dolce è meglio usare acqua in bottiglia, perché è più dura.
Iniziate ad impastare energicamente con le mani, aggiungete acqua finché l’impasto non diventa omogeneo, liscio ed elastico. Per far proseguire la lievitazione dividete la pasta in panetti ed adagiateli su un piano spolverato di farina lontano da correnti d’aria, in un posto possibilmente tiepido. La lievitazione minima è di tre ore, ma più la lievitazione è lunga e a temperatura mite, più la pizza diventa morbida e digeribile.
In una ciotola mettete la passata di pomodoro, l’olio e il sale; da parte scolate la mozzarella tagliata a cubetti e strizzatela per bene, per evitare che rilasci acqua in cottura.
Oleate la teglia e prendete ad uno ad uno i panetti che avranno raddoppiato il loro volume: stendeteli e lavorateli con le mani creando un tondo del diametro della teglia, oppure fate due tondi che possano stare in una teglia rettangolare. Condite col pomodoro ed infornate alla temperatura di 220° se il forno è ventilato o a 250° se è statico. Fate cuocere per 5/7 minuti.
Per cuocere bene la pizza la temperatura del forno deve essere alta, se avete una teglia di pietra refrattaria inseritela nel forno alla temperatura massima per mezz’ora prima di cuocere.
A circa metà cottura condite abbondantemente con la mozzarella, e ri-infornate per altri 4-5 minuti. Appena togliete dal forno guarnite con delle foglioline di basilico e alcuni pomodorini datterini che avrete ben scolato.
L’impasto si può mantenere in frigo anche per un paio di giorni; sia l’impasto che la pizza possono essere conservati congelati.