Home » News » Lasagne di carasau alle verdure

Lasagne di carasau alle verdure

Questa gustosissima ricetta utilizza il fragrante pane carasau, che ha tantissimi vantaggi: necessita di pochissima cottura, velocizza i tempi ed è molto più leggero e digeribile della classica pasta all’uovo. Vi stupirà per semplicità e bontà.

Ingredienti per quattro persone. 500 gr di pane carasau. Per la besciamella: 500 ml di latte intero, 50 gr di burro, 50 gr di farina, un pizzico di noce moscata, sale. Per la farcitura: una zucchina, una melanzana piccola, 300 grammi di piselli, due carote, mezza cipolla, due foglie di basilico; mezzo litro di brodo vegetale.

Prima di tutto fate la besciamella: scaldate il latte aggiungendo una leggera spolverata di noce moscata. In un’altra padella fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi unite la farina fino ad ottenere una crema. Aggiungete alla crema di burro e farina il latte tiepido, avendo cura di girare in continuazione senza che si formino grumi. Quando il composto inizia a bollire spegnete, salate con un cucchiaino di sale e lasciate da parte.

Per la farcitura: questa ricetta si presta ad essere abbinata alle saporite verdure fresche che la terra offre: piselli, carote, zucchine, melanzane, spinaci, bietole… L’importante che siano fresche di stagione! Prendete le verdure, tagliatele a listarelle e saltatele in un tegame largo e basso con poco olio di oliva. Salatele e aggiungete a fuoco spento due foglie di basilico. Schiacciate le verdure con una forchetta in modo da amalgamarle.

In una pirofila da forno disponete uno strato di pane carasau bagnato con del brodo vegetale, quindi mettete uno strato di besciamella e sopra uno strato di verdure; poi proseguite con lo stesso ordine per quattro strati. Queste delicate lasagne possono essere arricchite con del formaggio grattugiato o della mozzarella ben scolata tagliata a dadini. Fate scaldare in forno per 20 minuti a 180° finché la parte superiore non sarà ben dorata. Servite e gustate caldo.

 

Scroll to Top