Home » News » Minestrone di verdure

Minestrone di verdure

Dopo gli stravizi del fine settimana non c’è niente di più buono di un buon piatto di minestrone. I genovesi amano aggiungere il basilico fresco tritato e qualche cucchiaio di piccola pasta all’uovo; i milanesi lo arricchiscono con del riso precotto. Noi vi proponiamo la ricetta classica, a cui si può aggiungere della piccola pasta normale. Questa versione è leggera, ovviamente si possono aggiungere fagioli, ceci o lenticchie a proprio gusto, per ottenere un piatto ricco, unico e completo.

Ingredienti per quattro persone: un litro di brodo vegetale, una cipolla bianca, due carote, due gambi di sedano, due porri, due zucchine piccole, una melanzana piccola, tre foglie di verza, tre fiori di cavolfiore, due coste di bietola, 6 foglie di spinaci, una ventina di fagiolini, due patate, due pomodori ben maturi, cinque fughi tipo champignon, 50 grammi di pisellini, quattro cucchiai di passata di pomodoro Casar, sale, prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva.

Perché il minestrone sia davvero gustoso come quello delle nostre nonne i segreti sono due: verdure fresche e di stagione tagliate finemente, una lenta cottura.

In un tegame capiente dai bordi alti scaldate tre dita di olio, quindi saltate per prime le verdure più consistenti per una decina di minuti coprendo col coperchio; unite poi le verdure che richiedono una cottura media ed aggiungete il brodo vegetale. Lasciate a sobbollire dolcemente per 20 minuti; aggiungete il sale, la passata di pomodoro e cuocete ancora per altri 20 minuti. Solo a fine cottura aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco ed un abbondante giro di olio biologico. Il minestrone è molto più buono se viene lasciato a riposare un paio d’ore prima di essere gustato, i sapori si amalgamano armoniosamente. Alcuni lo amano cremoso, altri più liquido, per questo è sempre bene tenere da parte un po’ di brodo vegetale; se l’avete terminato anche un po’ di acqua calda andrà bene per allungare un po’ il composto.

Scroll to Top