Questo classico della cucina italiana, aromatizzato con prezzemolo e basilico freschi, è sempre un successo. La buona riuscita del piatto sta nella qualità degli ingredienti, che devono essere di prima scelta.
Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di spaghetti o bavette, 400 grammi di gamberi di taglia media, un barattolo di pomodorini datterini Casar, olio extravergine d’oliva, sale, mezzo bicchiere di vino bianco tipo vernaccia, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico e limone freschi.
In un tegame basso e largo versate due dita abbondanti di olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato col dorso della mano. Appena l’aglio è imbiondito toglietelo ed aggiungete i pomodorini datterini tagliati a metà senza spellarli.
Salate, aggiungete i gamberi ed il vino e fate cuocere a fiamma alta per due minuti; togliete dal fuoco ed aggiungete un trito di prezzemolo, basilico e un cucchiaino di scorza di limone grattugiato. Se volete sgusciate i gamberi, ma in questo caso cuoceteli davvero poco, c’è il rischio che si asciughino. Quando la pasta è ancora al dente scolatela per bene e saltatela nel tegame con il condimento; mantecate aggiungendo il sugo dei pomodorini datterini se il composto risulta asciutto. Servite al dente, con un generoso giro di olio extravergine di oliva a crudo, guarnite con qualche ciuffo di prezzemolo.