Le penne alla puttanesca sono un piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo molto saporito. Un piatto povero ma gustoso, tipico della cucina tradizione gastronomica campana e napoletana. Preparato con pochissimi ingredienti fra i quali pomodoro, capperi e le olive di Gaeta. Esiste anche la versione laziale con l’aggiunta delle acciughe. La ricetta si è diffusa in tutta Italia ed è una delle preferite nelle cene fra amici o dagli studenti fuori sede.
Noi vi proponiamo le Penne alla puttanesca nella versione con le acciughe
INGREDIENTI x4 persone:
320 g penne rigate
800 g pomodori pelati CASAR
3 acciughe sott’olio
15 g capperi sotto sale
prezzemolo q.b
120 g olive di Gaeta (vanno bene anche le olive sarde)
3 spicchi d’aglio
2 peperoncini secchi
olio d’oliva q.b
sale q.b
PROCEDIMENTO:
1. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale. Successivamente, asciugateli e tritateli grossolanamente con un coltello. Denocciolate le olive e schiacciatele utilizzando la lama del coltello. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo.
2. Ponete una pentola con acqua a bollire per la cottura della pasta. In una padella versate l’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati, i peperoncini tritati e le acciughe. Aggiungete i capperi e rosolate il tutto a fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando frequentemente finché le acciughe non si saranno sciolte.
3. Aggiungete i pomodori pelati CASAR leggermente schiacciati con la forchetta e cuocete per 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo, cuocete le penne in acqua bollente salata.
Una volta pronto il sugo, rimuovete gli spicchi d’aglio e aggiungete le olive. Profumate il tutto con il prezzemolo fresco.
4. Quando la pasta è al dente, scolatela e saltatela in padella per circa 30-40 secondi.
Le penne alla puttanesca sono pronte per essere servite magari ad un calice di un buon vino rosso.
Buon appetito!
#casar #casar1962 #profumodisardegna #ricettecasar #penneallaputtanesca