Home » News » Pennette all’arrabbiata

Pennette all’arrabbiata

Piatto tradizionale della cucina romana è semplicemente eccellente. Il trucco della sua riuscita è semplice: gli ingredienti, pochi ed economici, devono essere di prima scelta.
Ingredienti per quattro persone: 320 g di mezze penne rigate, 400 g di pomodori pelati Casar, peperoncino (meglio se fresco), uno spicchio di aglio freschissimo, 80 g di pecorino (a vostro gusto), sei cucchiai di olio extravergine di oliva, basilico e prezzemolo freschissimi, sale e pepe.

Preparazione: mettete i pelati ed il loro sugo in una ciotola capiente e schiacciateli con una forchetta, conditeli con poco sale ed olio EVO e lasciateli a riposare. In un tegame largo e capiente date un bel giro d’olio e scaldate l’aglio in camicia. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e salatela durante la bollitura. Aggiungete nel tegame il peperoncino a vostro piacere, ovviamente il piccante si deve sentire, se no la pasta non è arrabbiata!
Fate insaporire aglio e peperoncino ed aggiungete il pomodoro; fate cuocere a fiamma bassa rimescolando con un mestolo di legno. Aggiustate il sugo di sale e di pepe e poi cuocete le penne. Scolatele al dente e saltatele nel tegame; solo a fine cottura aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico freschissimo che avrete pulito con cura con della carta da cucina. Ancora un giro di olio d’oliva prima di servire, e se gradite una abbondante spolverata di pecorino.

Scroll to Top