Questo piatto vegetariano oltre ad essere semplice ed economico è davvero squisito.
Ingredienti per quattro persone: 280 gr di pennette (o altra pasta corta, meglio se rigata), un chilo di broccoli freschissimi, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio d’oliva, uno spicchio di aglio, sale, peperoncino.
Preparazione: Mettete a bollire una pentola d’acqua leggermente salata, quindi lavate i broccoli, puliteli staccando tutte le cime e tagliate il fusto in piccole parti. Quando l’acqua bolle aggiungete il fusto a pezzetti e dopo un paio di minuti le cimette. Assaggiate e scolate le verdure al dente, (tenete l’acqua di cottura), di solito bastano 5/6 minuti di bollitura: i broccoli devono restare di un bel verde brillante. Con una forchetta schiacciateli a vostro gusto: c’è chi preferisce i pezzi grossi, chi li riduce in poltiglia. In una padella dal fondo largo e dai bordi bassi date un abbondante giro d’olio d’oliva e fate imbiondire lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e un pezzetto di peperoncino. Togliete l’aglio soffritto ed aggiungete i broccoli, fate andare rimestando per 7/8 minuti.
Cuocete la pasta nella stessa acqua in cui avete cotto le verdure, controllate la salatura. Quando la pasta è ancora ben al dente scolatela e trasferitela nel tegame con i broccoli e terminate la cottura. Togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato ed un abbondante giro di olio d’oliva.
Questa pasta è buona appena cotta ma anche fritta in padella. I bambini di solito sono ghiotti del gusto dei broccoli, ma preferiscono che gli stessi vengano frullati, così da ottenere una deliziosa crema, ottima anche per condire crostini di pane o per accompagnare un arrosto di carne.