Home » News » Polpettone ripieno in crosta di speck

Polpettone ripieno in crosta di speck

Il polpettone ripieno in crosta di speck è un piatto goloso, composto da uno strato di carne che avvolge il prosciutto cotto e la scamorza, il tutto ricoperto da una “camicia” di speck! Ottimo come secondo è anche un piatto completo se accompagnato da delle patate/verdure al forno o lessate.

Ingredienti per quattro persone: 750 g di carne macinata, due manciate di pangrattato, un pizzico di sale, mezzo spicchio di aglio, pepe, 1 uovo, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di scamorza, 100 g di speck.

Preparazione: iniziate mettendo in un recipiente la carne macinata a cui aggiungerete sale, l’aglio ben tritato, una spolverata di pepe, 2 manciate di pangrattato, l’uovo intero; mescolate il tutto impastando e amalgamando per bene tutti gli ingredienti.                                                                                                                                                                               Dopo che il composto risulterà omogeneo, prendete una teglia da forno e foderatela con la carta stagnola, versate sopra l’impasto di carne e cominciate ad appiattirlo con le mani riempiendo tutta la superficie della teglia in modo uniforme, infine stendete sopra le fette di prosciutto cotto e di scamorza.

Aiutandovi con la carta stagnola arrotolate la carne, ristendete la stagnola e sistemate sopra le fette di speck una di fianco all’altra, infine arrotolate nuovamente racchiudendo il rotolo nello speck insieme alla carta stagnola.

Infornate nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti, aprite la carta stagnola e continuate la cottura per altri 10 minuti finché il polpettone sarà ben dorato.

Lasciate raffreddare per alcuni minuti e servite tagliando a fette della larghezza di un dito.

Scroll to Top