Qualità
Tutta la materia prima lavorata proviene esclusivamente da coltivazioni della Sardegna. Le elevate caratteristiche qualitative dei prodotti Casar, sono il risultato di una combinazione di elementi e di processi che si sviluppano a partire dal campo per arrivare sino alle tavole dei consumatori.
La qualità della materia prima è assicurata da una accurata scelta delle varietà e delle migliori aree di coltivazione, dalle tecniche agronomiche impiegate in campo, dalle modalità e tempi di raccolta.
Si tratta di scelte precise tese a mantenere intatti il gusto del prodotto e il suo apporto nutrizionale.
Dietro ogni confezione c’è dunque una “filiera” composta da agricoltori, tecnici, tecnologie, controlli, ricerche e sperimentazioni che fanno si che il prodotto rimanga inalterato dall’orto sino alla tavola.
Nello stabilimento Casar vengono annualmente lavorati centinaia di migliaia di quintali di pomodoro dai quali si ricavano Pelati, Polpe, Passate, Concentrati e Sughi Pronti che arrivano sulle tavole non solo dei sardi, ma di tantissimi clienti in tutto il mondo.
La Casar è una azienda certificata per i processi produttivi (ISO 9001), per la salvaguardia ambientale (ISO 14001 e Emas) e per i sistemi di tracciabilità del prodotto (ISO 22005); BRC, IFS, (standard internazionali di sicurezza alimentare) ISO 45001 Sistema di gestione sicurezza del lavoro; HALAL certificazione che attesta l’idoneità dell’alimento per consumatori di fede Musulmana.
I pomodori Casar sono coltivati secondo un rigido disciplinare di produzione integrata che limita l’uso dei prodotti fitosanitari. A garanzia del rispetto del disciplinare di produzione integrata e della salute del consumatore, è stato realizzato con AGRIS (Agenzia Regionale per la Ricerca in Agricoltura) un programma di valorizzazione del pomodoro da industria, volto al miglioramento dell’impatto dei processi di trasformazione sulle caratteristiche nutraceutiche sul prodotto.
Per un monitoraggio dei residui fitosanitari ancora più approfondito, sì è stipulata una convenzione con l’Università di Cagliari per effettuare uno studio sull’assenza di residui da agro farmaci nella materia prima.