Home » News » Quinoa con pollo, pomodorini e spinaci

Quinoa con pollo, pomodorini e spinaci

La quinoa è ricca di proteine, carboidrati, fibre, minerali, magnesio, vitamina C e vitamina E. Questi preziosi semi non contengono glutine, sono facili da preparare e leggeri da gustare nello stesso modo in cui si utilizza il riso.

Ingredienti per quattro persone: 250 grammi di quinoa, 200 grammi di petto di pollo, 500 grammi di pomodorini datterini Casar, una cipolla bianca, 8 foglie fresche di spinaci, 4 foglie di basilico fresco, olio extravergine, sale iodato.

In un tegame largo e basso fate imbiondire la cipolla tagliata finemente in abbondante olio d’oliva; salate ed aggiungete due cucchiai di acqua tiepida che si rapprenderà in pochi minuti. Appena il composto di cipolla è omogeneo e non più acquoso aggiungete i pomodorini, interi, e tutto il loro pregiato succo. Salate leggermente e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti.

Mentre il condimento cuoce lavate la quinoa sotto l’acqua affinché perda tutta la schiuma. Dopo averla ben scolata aggiungetela alla salsa, mescolate e cuocete a fiamma bassa per altri 10 minuti. In abbondante acqua salata scottate le foglie di spinaci, che passerete nell’acqua fredda appena scolate in modo che mantengano il loro colorito verde vivace. Saltate il petto di pollo che avrete tagliato a dadini, cuocete a fiamma alta senza olio e con poco sale in un tegame antiaderente per  tre/quattro minuti.

Spegnete il gas e lasciate a riposare, aggiungete il pollo, le foglie di spinaci scottate e ben scolate ed il basilico fresco. Rimestate con delicatezza, date un generoso giro d’olio e lasciate riposare per cinque minuti.

Gustate tiepido.

Scroll to Top