Una bandiera della cucina Italiana nel mondo: il ragù di carne si sposa con qualsiasi tipo di pasta ma in particolare con le tagliatelle fresche all’uovo, squisite se arricchite da una generosa spolverata di formaggio grattugiato.
Ingredienti: 500 gr di polpa di pomodoro Casar, 250 ml di brodo di carne, 250 gr di carne di manzo macinata, 250 gr di spalla di suino macinata, 100 gr di pancetta dolce macinata, 100 gr di concentrato di pomodoro Casar, una carota, una cipolla bianca, una costa di cuore di sedano, un bicchiere di vino rosso tipo Cannonau, 50 gr di burro, olio extravergine di oliva, sale.
Preparazione: soffriggete in olio e burro le cipolle, la carota ed il sedano tritati finemente. Quando le verdure sono imbiondite aggiungete la carne di maiale e rosolatela a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto. Dopo una decina di minuti aggiungete la pancetta tritata e la carne di manzo. Fate rosolare cinque minuti, quindi sfumate a fuoco sostenuto con un abbondante bicchiere di vino. Da parte sciogliete il concentrato di pomodoro in poco brodo, unite alla carne e mescolate. Abbassate la fiamma e fate cuocere a fiamma bassa col coperchio per cinque minuti; aggiungete quindi la polpa di pomodoro, un po’ di brodo e salate a vostro gusto. Lasciate cuocere a fiamma bassissima rimestando ogni tanto per circa due ore, aggiungendo lentamente il brodo avanzato.
Il ragù è ottimo anche per arricchire dei crostini di pane.