Il ragù emiliano, ricco, denso e saporito, condimento ideale per tagliatelle e lasagne, è squisito anche per arricchire crostini di pane e stufati di vario genere. La preparazione non è complicata, ma è fondamentale rispettare la cottura lenta a fuoco basso e scegliere ingredienti di qualità.
Ingredienti per quattro persone: 320 g di spaghetti trafilati al bronzo, 250 g di maiale macinato sottile, 350 g di manzo macinato sottile, 150 g di pancetta macinata fina, 400 g di passata di pomodoro Casar, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro Casar, una cipolla piccola bianca freschissima, mezza costa di cuore di sedano freschissimo, una carota piccola freschissima, un bicchiere di vino bianco tipo Vernaccia, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di burro, sale.
Preparazione: Tritate finemente al coltello il sedano, la carota e la cipolla che avrete ben lavato e spellato. In un tegame dai bordi alti e dal fondo pesante scaldate l’olio e il burro, aggiungete le verdure e fatele imbiondire a fiamma bassa. Aggiungete la pancetta e, dopo un tre minuti, la carne macinata mista facendo rosolare a fiamma alta mescolando e sgranando con una forchetta.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiustate di sale e unite la passata di pomodoro e il concentrato. Portate a bollore mescolando di tanto in tanto, coprite e cuocete a fiamma bassissima per due /tre ore.
Cuocete la pasta al dente e condite generosamente col ragù ben caldo.