Home » News » Spezzatino della nonna
spezzatino-della-nonna

Spezzatino della nonna

Lo spezzatino è uno dei piatti più amati della tradizione italiana. Vi proponiamo una ricetta invitante di un piatto che si tramanda dalle nostre nonne che con pochi ingredienti semplici riuscivano a rendere ogni piatto davvero speciale e saporito.

Ingredienti per 4 persone: 800 g di carne a dadini di manzo tenera, 600 g di polpa di pomodoro Casar, una cipolla bianca, una carota freschissima, un gambo di sedano freschissimo, uno spicchio d’aglio fresco, un bicchiere da tavola di vino bianco secco tipo vernaccia, un bicchiere di brodo vegetale, una foglia di alloro essiccato, tre foglie di basilico fresco, un rametto di rosmarino, quattro foglie di salvia, olio EVO, sale.

Preparazione: pulite la cipolla, la carota e il sedano e tritateli finemente. Fate imbiondire le verdure in una pentola dal fondo ampio unto con abbondante olio e aggiungete l’aglio sbucciato e schiacciato col palmo della mano.
Aggiungete la carne tagliata a cubetti e fatela rosolare per 5 minuti rimestando in continuazione con un mestolo di legno stando attenti a non bucarla, perché uscirebbe il sangue e si asciugherebbe diventando dura.
Sfumate a fiamma alta con il vino, quindi aggiungete la polpa di pomodoro e gli aromi, un bicchiere di brodo vegetale (o di acqua bollente leggermente salata), salate e fate cuocere coperto senza sfiato a fuoco bassissimo per circa 2 ore. Rimestate ogni tanto, se il composto vi sembra diventare troppo compatto aggiungete mezzo bicchiere di acqua bollente ogni tanto ed aggiustate di sale.
Fate riposare prima di servire, ed accompagnate con del pane abbrustolito tipo civraxiu, condito con olio e sale, non fare la scarpetta sarà impossibile!

Utilizziamo i cookie per assicurarci di darti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Scroll to Top