Nella semplicità di un ottimo sugo al pomodoro c’è il punto di partenza per qualsiasi piatto: pasta, risotto, spezzatino, pesce in umido…Ma a volte manca il tempo di prepararlo proprio quando occorre, allora è comodo se lo prepariamo in anticipo ed in quantità; conservato in barattoli di vetro chiusi ermeticamente, da congelare o da tenere in frigorifero, sarà solo da riscaldare!
Ingredienti: una grossa cipolla bianca, una carota freschissima, un gambetto di sedano freschissimo (la parte più tenera e bianca del cuore), due confezioni da 800 gr di pelati Casar, olio extravergine di oliva, qualche foglia di prezzemolo e basilico freschi, sale.
Fate soffriggere la cipolla, la carota ed il sedano tritati finemente, aggiungete i pomodori pelati spezzettati e privati dei semi, un pizzico di sale, qualche foglia di prezzemolo e basilico; fate cuocere per una ventina di minuti, finché il sugo sarà denso. Nessuna aggiunta di zucchero come molti fanno, i pomodori Casar sono naturalmente dolci!
Se avete bambini frullate il sugo, lo mangeranno anche solo col cucchiaino, o spalmato sul pane carasau.
Sistemate la vostra delicata salsa di pomodoro ancora calda nei barattoli di vetro, chiudeteli ermeticamente e fateli raffreddare capovolti. Dopodiché potrete congelarli oppure tenerli in frigorifero fino ad una settimana.