Home » News » Sugo alla boscaiola

Sugo alla boscaiola

Una ricetta squisita, facile e veloce per una pasta o un risotto davvero gustosi.

Ingredienti: 200 gr di pancetta affumicata, 400 gr di funghi misti, 200 gr di piselli freschi, 1 litro di passata di pomodoro Casar, una cipolla rossa, un bicchiere di vino bianco tipo Vernaccia, parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva, sale, peperoncino in base a proprio gusto.

Preparazione: Fate soffriggere in un tegame basso e largo la cipolla tritata finemente. Riducete nel frattempo la pancetta affumicata dadini, quando la cipolla sarà imbiondita unite e sfumate a fiamma vivace con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il pomodoro, un pizzico di sale e una spolverata di peperoncino in polvere. Lasciate a sobbollire a fuoco basso col coperchio.

Pulite i funghi con un panno umido e tagliateli a dadini, quindi uniteli con i pisellini al sugo. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere per circa 15 minuti. Questo sugo è ottimo per condire pasta, riso o bruschette, state attenti a non salare troppo perché il condimento è già molto saporito. A cottura ultimata aggiungete un cucchiaio di olio ed il parmigiano fino ad ottenere un composto cremoso.

Scroll to Top