Un piatto semplice e povero quanto delizioso e saporito. Un piatto che ricorda l’infanzia, che ricorda la nonna o la mamma in cucina, con quei profumi unici che facevano venire fame e voglia di stare assieme…
Ingredienti per quattro: 600 gr di Polpadoro finissima Casar, 4/6 uova fresche, mezza cipolla bianca, qualche foglia di basilico fresco, sale, olio extravergine di oliva, pane carasau o civraxiu.
Tritate finemente la cipolla, fattela appassire a fuoco bassissimo nell’olio extravergine d’oliva finché non diventerà morbida e bionda.
Aggiungete la polpa di pomodoro alle cipolle e salate a vostro gusto. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, aggiungete qualche foglia di basilico. In un piatto aprite le uova, a temperatura ambiente, in modo che il tuorlo non si separi dall’albume col calore della salsa. Versatele delicatamente nel tegame e cuocete in base a vostro gusto, dai sei ai dieci minuti, a seconda di come gradite il tuorlo, più sodo o liquido.
Questo piatto va gustato caldo, servito con delle belle fette di pane civraxiu abbrustolite e condite con olio e sale o con del pane carasau.