Questa zuppa è un semplice piatto vegano, sano, ricco di proteine, economico, facile e veloce da preparare… perfetto per chi sta controllando le calorie!
Ingredienti per 4 persone: 300 g di lenticchie decorticate, una cipolla bianca, una carota media, una costa di sedano, un litro di brodo vegetale, 350 g di Polpadoro Casar, uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro essiccata, qualche foglia di prezzemolo freschissimo, olio extravergine di oliva, sale fino iodato.
Preparazione: rosolate in un tegame basso e capiente la cipolla, la carota, l’aglio ed il sedano tagliati a piccoli cubetti; aggiungete quindi le lenticchie che avrete fatto ammollare in acqua non salata per una notte intera, la polpadoro ed il brodo. A cottura avviata aggiungete la foglia di alloro, eventuali spezie a vostro gusto, quindi salate delicatamente.
Portate dolcemente ad ebollizione e continuate la cottura a fuoco moderato per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Prima di servire date una spolverata con il prezzemolo tritato.
Questo delizioso piatto può essere preparato anche con l’aggiunta di verdure miste, in particolare bietole, zucchine, pomodori, zucca, cavolo bianco o rosso. In questo caso le verdure vanno saltate e salate a parte e poi aggiunte a metà cottura. Per una zuppa davvero squisita abbiate cura di utilizzare solo ingredienti freschi, in questo modo potrete anche congelarne una parte.
Se siete amanti dei gusti etnici potete arricchirla con peperoncino, curcuma, zenzero oppure paprika. Se invece volete un piatto più completo e nutriente potete allungare la zuppa con 300 cl di brodo e cuocere a fuoco bassissimo della pastina da minestra, due cucchiai per commensale.